Gli atteggiamenti più estroversi fanno stare meglio

Gli atteggiamenti più estroversi fanno stare meglio


Seguici su X

In uno studio di recente pubblicazione si è scoperto che le persone che mettono in pratica dei comportamenti “estroversi” tendono a stare meglio durante la giornata.

Il campione era composto da studenti provenienti da diversi Paesi: USA, Venezuela, Cina, Filippine e Giappone. Sono stati dapprima misurati i loro tratti di personalità attraverso il famoso test chiamato  “Big Five” e poi si è scoperto che questi soggetti dicono si sentirsi meglio nei giorni in cui riescono a mettere in atto dei comportamenti di apertura verso gli altri (ad esempio parlare con altre persone, sorridere spesso, chiamare gli amici).

A22

I ricercatori hanno anche scoperto che nelle situazioni in cui gli studenti sentivano di potersi comportare con maggiore disinvoltura e non erano costretti a recitare un ruolo, essi erano più estroversi, socievoli e coscienziosi.

Lo studio è stato pubblicato su Journal of Research in Personality.Lo studio conclude col dire che non dobbiamo fidarci degli stereotipi per cui le persone che vivono in una certa cultura sono tutte estroverse o introverse, a seconda delle caratteristiche-tipo di riferimento: in ogni parte del mondo ci sono persone più socievoli e meno socievoli…

Quello che c’è in comune è che il tentare qualche gesto di apertura verso gli altri può far stare molto meglio. Perché allora non provarci?

Dr. Walter La Gatta

Leggi anche:  L'ansia buona e l'ansia cattiva

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

YouTube player

Fonte:

Charles M. Ching et al, The manifestation of traits in everyday behavior and affect: A five-culture study, Via Scientific American, Extroversion Extends Benefits Across Cultures

Immagine:
Flickr

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi

YouTube player

Segui il nostro Canale YouTube

Lascia un commento