Bambini e amici immaginari

Bambini e amici immaginari

Intervista sull'ipnosi

YouTube player

Gli amici immaginari sono un fenomeno che si manifesta spesso nell’infanzia, solitamente tra i 3 e i 7 anni. Questi “compagni invisibili” sono il frutto della fantasia del bambino e possono assumere forme diverse: persone, animali, creature fantastiche o persino oggetti animati. Nonostante la loro assenza fisica, gli amici immaginari svolgono un ruolo significativo nello sviluppo emotivo e cognitivo del bambino.

Perché i bambini creano amici immaginari?

Ci sono diverse teorie che cercano di spiegare perché i bambini inventano questi compagni immaginari. Una delle ragioni principali è la loro naturale tendenza a esplorare e a sviluppare il loro mondo interiore attraverso la fantasia. Gli amici immaginari possono rappresentare un modo per esercitare il controllo, esplorare nuove situazioni o affrontare ansie e paure.

Un’altra spiegazione comune è che i bambini creino amici immaginari per compensare la mancanza di relazioni sociali reali o per sperimentare dinamiche sociali complesse in un ambiente sicuro. Questo accade in particolare nei bambini che trascorrono molto tempo da soli o in ambienti dove ci sono meno possibilità di interazione sociale.

Dr. Walter La GattaCOSTO DELLA TERAPIA
60 ONLINE 90 IN PRESENZA

Quale è la funzione psicologica degli amici immaginari?

Dal punto di vista psicologico, gli amici immaginari possono essere estremamente benefici per i bambini perché possono fungere da valvola di sfogo emotivo ed esprimere emozioni complesse, come rabbia, tristezza o paura, senza sentirsi giudicati. Questo può aiutarli a esplorare e comprendere meglio le loro emozioni in modo sicuro.

Per alcuni, l’amico immaginario è un compagno di giochi sempre presente, una persona in grado di aiutarlo in presenza di emozioni negative e sentimenti di disagio, oppure qualcuno con il quale si sta bene insieme.

Attraverso questi compagni di fantasia, inoltre, i bambini esercitano la loro immaginazione e sperimentano mondi alternativi, ampliando così la loro creatività.

Gli amici immaginari possono anche essere un segno di problemi psicologici nel bambino?

Leggi anche:  L'approccio con le ragazze - Consulenza on line

Nella maggior parte dei casi, sono un fenomeno normale e sano. I bambini che creano amici immaginari tendono ad avere un’immaginazione vivace e sono spesso più creativi e abili nel risolvere problemi. Tuttavia l’eccesso o la persistenza in età più avanzata di amici immaginari piuttosto che reali potrebbe essere un segnale da indagare ulteriormente.

Ipnosi. Dr. Walter La Gatta
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE

Gli amici immaginari sono cattivi?

No, gli amici immaginari dei bambini in genere non sono mai dei cattivi o dei violenti: al contrario, essi sono dei personaggi molto disponibili, divertenti, simpatici ed inoltre aiutano i bambini ad affrontare situazioni difficili come la solitudine e la tristezza.

I bambini si rendono conto che l’amico immaginario non esiste nella realtà?

Si, anche se questo non toglie nulla all’importanza che essi, comunque, gli attribuiscono.

Quando scompaiono in genere gli amici immaginari?

Con il progredire dello sviluppo sociale e cognitivo, la maggior parte dei bambini smette di interagire con gli amici immaginari. In genere questo dovrebbe accadere intorno ai 7 anni, quando si cominciano a preferire le relazioni reali con i coetanei e a sviluppare una comprensione più concreta del mondo.

Dr. Walter La Gatta

Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo  Tel. 348 3314908

IN PRESENZA:
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, 
ONLINE su tutte le piattaforme 

Immagine

Image by Victoria from Pixabay

Lascia un commento