Claudia Cardinale era timida e preferiva la solitudine…

Claudia Cardinale era timida e preferiva la solitudine…

Personaggi timidi e vincenti

Claudia Cardinale, nome d’arte di Claude Joséphine Rose Cardinale (Tunisi, 15 aprile 1938), è un’attrice italiana.

È stata definita l’attrice italiana più importante emersa negli anni sessanta ed è stata l’unica a conseguire una notorietà internazionale paragonabile a quella di Sophia Loren, o di Gina Lollobrigida, entrambe facenti parte della precedente generazione di attrici negli anni cinquanta. La stampa internazionale l’ha spesso definita la donna più bella del mondo durante quel decennio.

La sua «bellezza in pari tempo solare e notturna, delicata e incisiva, enigmatica e inquietante» è stata utilizzata e valorizzata dai maggiori autori dell’epoca d’oro del cinema italiano. Si ricordano in particolare le sue interpretazioni per Visconti (Il GattopardoVaghe stelle dell’Orsa), Fellini (), Bolognini (Il bell’AntonioLa viacciaSenilità), Zurlini (La ragazza con la valigia), Comencini (La ragazza di Bube), Sergio Leone (C’era una volta il West), Luigi Zampa (Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata), Luigi Magni (Nell’anno del Signore) e Damiano Damiani (Il giorno della civetta).

A15

Nel 1984 vince il Premio Pasinetti alla miglior attrice alla 42ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per Claretta. Ha inoltre vinto il Leone d’oro alla carriera, l’Orso d’oro alla carriera al Festival di Berlino, 5 David di Donatello e 5 Nastri d’argento.

Come le altre attrici della sua generazione, ha incarnato un nuovo modello femminile, una donna volitiva e battagliera, che vuole essere libera e indipendente, afferma la proprietà di se stessa ed aspira ad un ruolo paritario nei rapporti affettivi e professionali

Leggi anche:  Ansia sociale - Consulenza online

Compagna per oltre un decennio del produttore cinematografico Franco Cristaldi, principale artefice della sua carriera, dalla metà degli anni settanta è legata al registaPasquale Squitieri e dalla fine degli anni ottanta risiede stabilmente in Francia. Ha due figli, Patrick e Claudia junior. Nel 1979 diventa nonna.

Segui il nostro Canale YouTube

Ecco la dichiarazione di Claudia Cardinale a Famiglia Cristiana:

“Claudia è nata a Tunisi da una famiglia siciliana. Ricorda l’emozione che provava da bambina quando assisteva alla processione della Madonna di Trapani: «Cristiani, musulmani, ebrei la seguivano insieme. C’era un grande amore fra noi». Il suo nome allora era Claude. «Ero e sono rimasta un maschiaccio. Da piccola facevo cose pericolosissime, come saltare sui treni in corsa. Ero molto chiusa, amavo la solitudine. La macchina da presa mi ha aiutata a vincere la timidezza».”

A cura della Redazione del sito
Clinica della Timidezza

Notizie su Claudia Cardinale:
Wikipedia


Chiedi una Consulenza online

CHIEDICI UNA CONSULENZA SCRITTA

Ti risponderemo gratuitamente su questo sito!

PSICOTERAPIE ONLINE E IN PRESENZA
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo   Tel. 348 3314908

PSICOTERAPIE IN PRESENZA A:
Terapie in presenza

Lascia un commento