Dopo la dieta – Consulenza on Line

Buongiorno mi chiamo Elisa ed ho 23 anni. Quando non mi sento a mio agio con le persone mi trema la voce, il viso mi diventa molto rosso e incomincio a parlare male. Io sono una ragazza a volte timida altre volte no! ho incominciato ad evere questo problema da quando ho perso 12 kg. Io prima non ero cosi, anzi scherzavo molto di + con le persone adesso ho sempre paura di parlare! Come posso fare?Grazie per avermi ascoltata, buona giornata Elisa

Cara Elisa,

La spiegazione di quanto le accade potrebbe essere ricercata nel fatto che è cambiato qualcosa in lei, che va oltre i dodici chili persi: è cambiata l’attenzione che lei ripone nella sua immagine corporea e nelle reazioni che questa suscita negli altri. Forse prima era più ‘rilassata’ in quanto aveva meno aspettative di successo personale e viveva nella pacata rassegnazione di non essere attraente per gli altri. Una maggiore attenzione rivolta al proprio sé, l’ansia di perfezionismo e la mancanza di abitudine a questo suo nuovo aspetto, hanno probabilmente fatto il resto.
Se questa è la causa del problema, non resta che tornare alla tranquillità dei tempi passati, prestando un interesse maggiore a ciò che gli altri le comunicano di sé stessi, anziché a ciò che, negli altri, lei può leggere su di sé.
Cordialmente,

Dr. Walter La Gatta
Clinica della Timidezza

Immagine: Lucien Freud, Girl with a white dog

Lascia un commento