L’uso di sostanze per automedicazione

L’uso di sostanze per automedicazione


Seguici su X

Cosa si intende per “auto-medicazione”?

L’idea che l’abuso di sostanze potesse essere una forma di auto-medicazione è stata introdotta nel 1985.   Il termine “automedicazione” si riferisce ai tentativi di affrontare la depressione, il dolore (fisico o emotivo) o le emozioni intense con l’aiuto di droghe, farmaci non prescritti, alcol e altre sostanze.

A34/A11

Per quale motivo si ricorre all’auto-medicazione?

Spesso lo si fa come risposta alle pressioni della vita quotidiana. In particolare lo si fa per questi disturbi:

  • Depressione
  • Malattie mentali
  • Traumi
  • Esperienze emotive intense

In che modo l’alcol o le droghe sembrano aiutare contro lo stress?

L’alcol o le droghe possono calmare la sensazione di stress. Tuttavia, il sollievo è solo temporaneo e l’astinenza da queste sostanze può produrre a sua volta sentimenti negativi che possono diventare più forti ogni volta che una persona cerca di smettere.

Quali sono gli effetti negativi dell’auto-medicazione?

L’auto-medicazione con l’alcol o le droghe è molto pericolosa e non fa altro che peggiorare le cose, sviluppando delle dipendenze.

Ipnosi. Dr. Walter La Gatta
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI E ONLINE

Con quali prodotti in genere si ricorre all’auto-medicazione?

  • Il cibo 

Il “Mangiare emotivo” riguarda l’uso del cibo come mezzo per sopprimere o lenire le emozioni negative. Il mangiare emotivo può ridurre temporaneamente lo stress o la depressione, ma non è un modo sano per curarsi: può infatti influenzare negativamente l’autostima e peggiorare i sintomi dei disturbi mentali. Può anche avere un impatto sulla salute fisica attraverso l’aumento di peso.

  • L’alcol 

A basse dosi, l’alcol può alleviare temporaneamente i sintomi di depressione e ansia: può rendere, infatti, una persona più gioviale e socievole, dare la sensazione che tutto sia “a posto”… Tuttavia, se usato regolarmente, può portare all’alcolismo , che peggiora la depressione e l’ansia. L’alcolismo, peraltro, può richiedere un lungo processo di recupero e può essere estremamente difficile da gestire.

 

Segui canale YT

YouTube player

  • Gli psico-stimolanti 
Leggi anche:  Paure dei genitori e indipendenza dei figli

Le persone con disturbi psicologici o psichiatrici possono abusare di psicostimolanti come cocaina e anfetamine. Ciò è probabilmente dovuto ai sentimenti di euforia che questi farmaci possono causare. Tuttavia, queste droghe possono creare dipendenza e causare depressione, oltre che produrre gravi danni al sistema cardiovascolare.

  • La caffeina

La caffeina è uno stimolante che si trova in molti cibi e bevande come caffè e tè. Anche se il caffè è famoso per la sua capacità di “rianimare”, gli effetti sono solo temporanei. Una volta che l’effetto svanisce, i livelli di insulina diminuiscono, causando sentimenti di confusione e depressione. La caffeina può anche aumentare gli stati ansiosi.

  • La cannabis

La marijuana è di gran lunga la sostanza più utilizzata tra coloro che soffrono di depressione. L’eccesso di marijuana tuttavia può peggiorare i sintomi della depressione.

Dr. Walter La Gatta

Saluto del Centro Italiano di Sessuologia

YouTube player

Walter La Gatta
psicologo psicoterapeuta sessuologo
ANCONA TERNI FABRIANO CIVITANOVA MARCHE E ONLINE
Tecniche di Rilassamento e Ipnosi

YouTube player

Immagine:

Pixabay

tERAPIE ONLINE

Seguimi su Facebook

Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa Tel. 347 0375949

IN PRESENZA:

Ancona, Via Flaminia 226   Civitanova Marche, Corso Umberto 221
Fabriano, Via Monti, 31   Terni, Via Oberdan 3
ONLINE su tutte le piattaforme 

Lascia un commento